Documenti

crittografia RSA

Nel 1978 un matematico e un informatico del MIT, insieme ad un matematico israeliano ospite dell’istituto, pubblicarono un nuovo sistema di crittografia denominato RSA dalle iniziali dei loro nomi. La novità era legata all’uso di chiavi separate per la codifica e la decodifica, alla cifratura con uso esclusivo di numeri interi e alla sicurezza intrinseca basata sulla complessità computazionale della fattorizzazione di numeri interi molto grandi. Il tutto, unito alla semplicità strutturale del metodo, condusse in breve tempo al successo commerciale del sistema ideato. In particolare l’uso di chiavi separate divenne successivamente il metodo più usato per crittografare i numeri delle carte di credito nei commerci su internet.

Dettagli...

interstellar time dilation

Interstellar è un film di fantascienza del 2014 diretto da Christopher Nolan. Il protagonista Cooper incontra la figlia Murph al rientro du un lungo e fortunoso viaggio interstellare. La figlia risulta molto più vecchia del padre per il noto fenomeno relativisico della dilatazione dei tempi. Scopo di questa memoria è quello di spiegare in modo preciso ma divulgativo la teoria che gravita attorno alla contrazione dei tempi per i corpi in movimento ad altissima velocità. La contrazione dei tempi è verificata quotidianamente nei laboratori di ricerca della fisica delle particelle ma, ovviamente, non abbiamo ancora lanciato esseri umani a velocità paragonabili a quella della luce per provare il caso Cooper-Murph

Dettagli...

Origini della costante di Nepero

II numero irrazionale e trascendente e=2,7182... non può non destare la curiosità di un attento osservatore perché ricorre molto spesso in numerose leggi che disciplinano fenomeni fisici, chimici, biologici e altro. Ne sono esempi la scarica di un condensatore elettrico, Io smorzamento di una oscillazione meccanica, il decadimento radioattivo di una sostanza, l'incremento demografico di una popolazione e così via. Mentre per altri numeri irrazionali notevoli, come pi-greco e radice di due, abbiamo un immediato riscontro geometrico il nostro "e" viene dai più preso come dato di fatto senza alcuna introspezione.

Dettagli...

Oscillatori e onde radio

Breve escursione sui principi fisici che spiegano una delle più affascinanti scoperte della scienza moderna. Tanti anni fa un giovane adolescente di dodici anni ascoltava per la prima volta Radio Praga dalle cuffie di una radio a galena autocostruita, senza alcuna cognizione di causa, seguendo le istruzioni di assemblaggio di una rivista dell'epoca. Oggi, tanti anni dopo, con completa cognizione di causa, vogliamo spiegare a quell’adolescente i principi fisici alla base di quel fatto emozionante.

Dettagli...

Giubileo Salvagnini

Si ricordano i cinquant'anni di vita di un'azienda narrata da un protagonista che ha vissuto e lavorato al suo interno per oltre trent'anni. Si raccontano progetti, aneddoti, fatti e persone visti e vissuti dall'autore che è un membro di una più vasta comunità. La raccolta è pertanto solo una delle poliedriche viste che si possono dare a un racconto di questo tipo. Vi sono sicuramente mancanze, magari importanti per qualche lettore, che sono comunque nella natura del lavoro svolto che non ha pretesa di raccontare tutto. Quanto riportato è invece il risultato suffragato da una accurata e minuziosa ricerca documentale a sostegno di ricordi e interviste. Anche le testimonianze raccolte da colleghi di lavoro, odierni e del passato, sono un prezioso contributo racchiuso nel contenuto scritto.

Dettagli...

TAN TAEG

Le disposizioni di Banca d'Italia sulla trasparenza dei finanziamenti comprendono ora anche le spese connesse al conto corrente di appoggio. Allo scopo viene definito il TAEG, tasso annuale effettivo globale, che tiene conto delle spese di istruttoria, di documentazione, dei bolli, delle imposte, della tenuta conto e altro. Il TAEG è un tasso puramente virtuale che non viene utilizzato per il calcolo delle rate ma usato come indicatore a fini comparativi fra diverse proposte di finanziamento. Il TAEG si aggiunge al TAN, tasso annuale nominale, e al TAE, tasso annuale effettivo. Il TAEG è maggiore del TAE che a sua volta è maggiore del TAN.

Dettagli...

Referendum Nucleare

Nel 2011 lo scrivente è stato relatore a conferenze organizzate a Vicenza e provincia sul tema referendario a sostegno del NO al nucleare. La presentazione allegata inizia con Io scenario energetico, parla di radioattività e storia nucleare, continua con i reattori, il ciclo dell'uranio e la natura delle scorie. Conclude con critica alle ragioni dei sostenitori e la rassegna di alternative e prospettive

Dettagli...