Attività comunali

Le più significative attività da consigliere comunale sono state descritte tramite pubblicazioni su CAMPIGLIA INFORMA,  periodico di informazione a cura dell'Amministrazione Comunale.

SIA FATTA LA LUCE E LA POLVERE
Giugno 2008. La centrale elettrica AICAM è stata autorizzata a funzionare con una serie di vincoli e prescrizioni sufficientemente restrittivi ma le polveri sottili non saranno monitorate in continuo. E' questa in estrema sintesi la conclusione della conferenza dei servizi della Regione Veneto.


SULLA CENTRALE ELETTRICA AICAM
Dicembre 2007. A fine ottobre si è riunita a Venezia una commissione tecnica regionale per verificare che il progetto presentato dalla richiedente AICAM sia formalmente in regola prima di arrivare alla seduta deliberativa finale, detta "conferenza dei servizi", dalla quale uscirà o meno l'autorizzazione all'avvio dell'impianto. La cosa sorprendente è che la commissione tecnica regionale ha dato parere positivo al progetto nonostante le palesi mancanze tecniche denunciate nella delibera di consiglio comunale e nelle osservazioni sottoscritte dai 219 cittadini  campigliesi.


PER QUALCHE KILOWATTORA IN PIU'
Giugno 2007. Nuova centrale elettrica a biocombustibili. II biocombustibile diesel, di derivazione animale da scarti di macellazione e di lavorazioni di interiora e pelli, arriverà a Campiglia come prodotto pronto all'uso con una cadenza di circa una autobotte alla  settimana (35.000 litri). La centrale elettrica utilizzerà una delle tre campate del capannone esistente e qui sorgono i primi interrogativi da fugare completamente per non osteggiare pregiudizionalmente un'iniziativa di utilità e sviluppo.


AGGIUNGI UN PIANO AL PIANO 
Dicembre 2006. Esistono piani regolatori, piani di recupero edilizio e piani abitativi come quelli di una casa. Aggiungi un piano al piano non è proprio come aggiungere un posto a tavola, parafrasando la celeberrima commedia musicale. Questo accostamento è stato qui usato per meglio rimarcare l'opinione delle minoranze chiamate a pronunciarsi definitivamente sul piano di recupero di Piazza Vecchia nella seduta del consiglio comunale del 30 gennaio 2006. 
 
RIMETTI A LORO I NOSTRI DEBITI 
Maggio 2006. La rinegoziazione dei mutui comunali riduce di circa 30.000 euro anno il peso delle rate da pagare fino al 2015. Dal 2016 al 2034 si aggiungeranno 36.000 euro anno di rate mutui a carico dei nostri figli: rimetti a loro i nostri debiti. Facciamo così risparmiare 330.000 euro a questa e alla prossima amministrazione e facciamo pagare 680.000 euro alle future amministrazioni che si succederanno dal 2015 al 2034: rimetti a loro i nostri debiti.
 
VARIANTE INCALZANTE
Ottobre 2005. Per una scadenza amministrativa del 28 febbraio il consiglio comunale è stato convocato con procedura d'urgenza la sera del 25 febbraio per deliberare una variante del piano regolatore. Da un territorio già pianificato per ospitare 500 nuovi abitanti si passa a devastare aperta campagna per costruire case per ulteriori 200 abitanti insediabili.

CHIARE, DOLCI E DISPENDIOSE ACQUE
Maggio 2005. Chiare, fresche et dolci acque, ora più che mai anche care, nel senso di costose più che affettive. Sul tema delle bollette acqua è stata presentata in autunno una interrogazione consiliare supportata da una indagine . . . . ​
mmarobin@alice.it
​duepigrecoerre@gmail.com

              ​UA-119347085-2                            
Last update 29 giugno 2018
webmaster mario marobin